Consultazione Regionale Sviluppo Sostenibile
- Set 30, 2019
- By Silvia_lepore
- In News
Regione Lombardia chiama a raccolta cittadini e stakeholder per definire insieme percorsi condivisi per uno sviluppo sostenibile del territorio, che tenga conto delle componenti ambientali, economiche e sociali.
L’Italia ha aderito nel 2015 alla nuova Agenda delle Nazioni Unite “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” e ha approvato nel 2017 la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile come principale strumento di coordinamento dell’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia.
Facendo propri i principi di trasversalità, universalità e integrazione dell’Agenda 2030, la strategia intende rafforzare le capacità di collaborazione e interazione necessarie per integrare gli obiettivi di sostenibilità nelle politiche territoriali e di settore.
Definire un nuovo modello di crescita è un obiettivo strategico che coinvolge tanto il livello nazionale quanto quello regionale.
Il 18 settembre 2019 ha preso il via da Palazzo Pirelli la nuova sfida di Regione Lombardia, lanciata con la firma del Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile: l’ambizione è quella di fare del nostro territorio, già motore economico del Paese, una “locomotiva sostenibile” in grado di trainare la transizione nazionale verso nuovi modelli di sviluppo.