Opportunità di finanziamento su transizione ecologica ed economia circolare

Opportunità di finanziamento su transizione ecologica ed economia circolare

Diverse opportunità di finanziamento esistenti a livello nazionale ed europeo per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sui temi della transizione ecologica e dell’economia circolare, integrabili tra loro:

  • Credito d’imposta per R&S&I
  • Grandi progetti R&S Nazionali
  • Bando MISE per l’economia circolare (di prossima pubblicazione)
  • Horizon 2020
  • European Innovation Council Pilot Accelerator
  • Bio Based Industries Joint Undertaking
  • LIFE Programme 2014 – 2020
  • EU Innovation Fund
  • Importanti progetti di comune interesse europeo IPCEI

Di seguito un dettaglio sulle misure già operative nell’ambito del Green Deal Europeo, in ottica di combattere i cambiamenti climatici e rendere l’Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. In tale contesto, già per il 2020, ultimo anno della programmazione attualmente in corso del bilancio UE 2014/2020, è stato deciso di dedicare alcune risorse a prime azioni a sostegno della transizione ecologica.

1)

La cut off dell’European Innovation Council Accelerator calendarizzata per il 19 maggio finanzierà progetti che presenteranno soluzioni attinenti ai temi del Green Deal europeo e il budget complessivo disponibile per la call sarà di 300 milioni di euro. L’EIC Accelerator è uno schema di finanziamento che supporta le singole PMI nello sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni ad alto rischio e dal forte contenuto innovativo e che le imprese possono accedere a tre opzioni di finanziamento a seconda del livello di sviluppo della soluzione proposta:

  • Grant Only (con ammontare massimo del contributo pari a 2.5 milioni)
  • Grant with consent (riservando alla giuria, in fase di colloquio, la possibilità di proporre l’utilizzazione di schemi di equity in aggiunta alla sovvenzione)
  • Blended finance (combinazione tra sovvenzione e componenti di equity fino ad un massimo di 15 milioni).

 

2)

Nuovo bando a sostegno del Green Deal, volto a dimostrare il contributo di R&I a questa priorità della nuova Commissione. Questo bando si aggiunge ai bandi di Horizon 2020 che facevano già parte della programmazione per il 2020 relativi a temi pertinenti al Green Deal e a quelli di altri programmi come, per esempio, il programma Life e, in particolare la sua sezione sul Clima.

Il budget stimato è dell’ordine di 1 miliardo di euro (fondi provenienti dai contributi di paesi terzi associati al programma Horizon e dall’aumento del bilancio per il 2020 di Horizon 2020).

La pubblicazione del bando da parte della Commissione è prevista per la fine di luglio 2020. La data di chiusura del bando sarebbe a gennaio 2021. La firma dei Grant Agreements a settembre/ottobre 2021.

Il bando adotterà un approccio incentrato sull’impatto, a sostegno dello sviluppo di idee in applicazioni pilota e progetti dimostrativi, prodotti innovativi, esperimenti e approcci in grado di mostrare il loro valore nella pratica ed essere pronti per un ulteriore scale-up.

Per la maggior parte dei topic, lo strumento di attuazione più appropriato saranno soprattutto le innovation actions, per soluzioni che abbiano già raggiunto un buon livello di maturità.

I principi fondamentali alla base del bando saranno: pertinenza con gli obiettivi del Green Deal; approccio incentrato sull’impatto; massa critica su pochi topic; enfasi sulle azioni di innovazione e i progetti dimostrativi; priorità agli approcci sistemici e intersettoriali; co-design dei singoli topic.

La definizione del bando e la selezione dei topic impegnerà la Commissione nei prossimi mesi, attraverso un lavoro integrato tra diverse Direzioni Generali e l’attuazione della pratica del co-design. Quest’ultimo si esplicherà, innanzitutto, nel confronto con gli Stati membri in seno al Comitato strategico di Horizon 2020 e, eventualmente, alle configurazioni tematiche, nonché in alcuni eventi mirati. A questo proposito, la KIC Climate dell’EIT potrebbe ricoprire un ruolo attraverso le proprie reti e i co-location centres per promuovere opportunità di interazione a livello locale con le parti interessate. Altre KIC rilevanti potrebbero ugualmente essere coinvolte in questo esercizio.

 

3)

Il Fondo per l’Innovazione è un’ulteriore finestra di finanziamento per progetti di innovazione sui temi della sostenibilità ecologica. È stato lanciato nel 2019 per realizzare la strategia di un’Europa climaticamente neutrale entro il 2050. Il Fondo punta a creare incentivi finanziari per tutti quei progetti che investono nella prossima generazione di tecnologie, necessarie per attuare la transizione energetica dell’Unione. L’obiettivo è stimolare la crescita e la competitività per consentire alle imprese dell’UE di ottenere un vantaggio e diventare leader tecnologici a livello globale. La Commissione intende lanciare la prima call a giugno del 2020, seguita da bandi regolari fino al 2030.