Webinar “Resurrection plants and regeneration of bones”

Webinar “Resurrection plants and regeneration of bones”

Il 29 maggio 2020 si terrà il webinar “Resurrection plants and regeneration of bones: Eastern European biotechnology in the spotlight”, organizzato da KETBIO, che presenterà un paio di interessanti ed innovative iniziative progettuali nel campo Biotech provenienti dall’Europa Orientale e finanziate da Horizon 2020.

Il Centro di Eccellenza Baltico per i Biomateriali (BBCE) ed il Centro di Biologia e Biotecnologia dei Sistemi Vegetali (CPSBB) bulgaro per il trasferimento tecnologico della ricerca di base sulle risorse biologiche in tecnologie sostenibili, presenteranno le loro iniziative rispettivamente nel campo dei biomateriali e nel campo della biologia delle piante, in particolare delle Piante di Resurrezione e sui Biomateriali per la rigenerazione ossea.

L’agenda dell’evento è la seguente:

Nuovi Biomateriali per la rigenerazione ossea

Il Prof. Janis Locs del BBCE presenterà le attività di R&S ed innovazione in corso in Lettonia orientate allo sviluppo di soluzioni per la rigenerazione ossea altamente personalizzate e specifiche per il singolo paziente, e che si articolano su tre livelli: composizione frl biomateriale; sua geometria; e rilascio dei composti bioattivi. Il Prof. Locs illustrerà il progetto e l’approccio metodologico,  che comprende l’intero ciclo dei Biomateriali per la promozione e lo sviluppo della rigenerazione ossea, costituito dalle seguenti fase in continuo:

  1. lo sviluppo dei materiali biodegradabili, osteoconduttivi e osteoinduttivi, di quelli compositi e dei sistemi per il rilascio controllato dei farmaci;
  2. le indagini precliniche in vitro e/o in vivo;
  3. gli studi clinici.

La Biologia Vegetale messa al servizio di applicazioni innovative in Medicina ed Orticoltura

Il Prof. Vasil Kolev del CPSBB presenterà le attività di ricerca del centro bulgaro che integrano biologia molecolare, genomica funzionale, metabolomica, bioinformatica, bioprocessi insieme alla notevole esperienza maturata nel corso degli anni in pratiche innovative di genetica e riproduzione vegetale, per svelare la biologia vegetale e tradurre le conoscenze scientifiche in nuove applicazioni orticole e industriali, ad esempio per la creazione di prodotti di origine vegetale con nuove proprietà farmaceutiche per applicazioni innovative in campo medico. Il Prof. Kolev presenterà il progetto ed illustrerà l’approccio metodologico adottato, coinvolgendo tra l’altro le Piante di Resurrezione che possono sopravvivere per anni in situazioni di stress idrico e condizioni estreme di essiccazione all’aria.

Link per l’evento: https://ketbio.eu/resource?id=7408&app=info

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito KETBIO: https://ketbio.eu/register