Bioeconomy Dialogues “Potenzialità ambientali delle microalghe”
- Feb 17, 2021
- By Silvia_lepore
- In News
Il Bioeconomy Dialogues “Potenzialità ambientali delle microalghe per il trattamento delle acque reflue” si terrà il 25 febbraio 2021, dalle ore 11 alle ore 12 in modalità online, con l’obiettivo di promuovere le potenzialità applicative delle microalghe.
Le microalghe e il loro utilizzo combinato con le biotecnologie sono tra le più promettenti soluzioni per il disinquinamento delle acque.
Dotati di elevate capacità di rimozione d’inquinanti e sostanze tossiche, questi microorganismi hanno dimostrato una straordinaria efficacia nel trattamento delle acque di scarico. Questa potenzialità si unisce alla promettente produzione metabolica di molecole d’interesse per applicazioni nutraceutiche, alimentare e bioprodotti.
Il webinar è dedicato ad esplorare le potenzialità applicative delle microalghe nel biorisanamento, biomoritoraggio e produzione di prodotti ad alto valore aggiunto.
Organizzato dal Cluster lombardo della Chimica Verde, l’evento si inserisce nell’iniziativa consolidata dei “Bioeconomy Dialogues” dedicata a professionisti, ricercatori, studenti e interessati alle tematiche di sostenibilità ambientale, circolarità e biotecnologie per la bioeconomia.
Il Bioeconomy Dialogues sarà anche in diretta Live Streaming sul canale Youtube del Consorzio Italbiotec, cliccando il seguente link: http://bit.ly/3phN4G6.
DISPONIBILE DIRETTA LIVE DEL WEBINAR: https://www.youtube.com/watch?v=Do9mcU1-_V0
PROGRAMMA
11:00 – Saluti introduttivi
Ilaria Re – Lombardy Green Chemistry Association
11:10 – Integrazione della coltivazione di microalghe nel trattamento dei reflui urbani
Elena Ficara – Politecnico di Milano; Marco Mantovani – Università degli Studi di Milano Bicocca
11:25 – TRETILE: applicazione delle microalghe nell’industria tessile
Micol Bellucci – Politecnico di Milano
11:40 – IL POLO DELLE MICROALGHE – Le microalghe per il trattamento e la valorizzazione dei reflui e sottoprodotti agro-zootecnici e caseari
Katia Parati – Istituto Spallanzani
12:00 – Conclusioni
REGISTRAZIONE DELL’EVENTO DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK: https://www.youtube.com/watch?v=Do9mcU1-_V0&t=8s