Bieconomia rurale: sfide e opportunità del PNRR | 27 Maggio 2021

Bieconomia rurale: sfide e opportunità del PNRR | 27 Maggio 2021

Il Consorzio Italbiotec è lieto di invitarvi alla tavola rotonda “Bieconomia rurale: sfide e opportunità del PNRR” che si terrà il 27 maggio 2021 alle ore 14, in occasione Giornata Nazionale sulla Bioeconomia.

L’evento online è dedicato al contributo della bioeconomia circolare e dell’agricoltura 4.0 nel supportare la transizione verde focalizzando l’attenzione su alcune iniziative e progetti industriali per la creazione di nuove filiere di valore.

In questo contesto, il Recovery Plan è la risposta italiana all’impatto della crisi pandemica per assicurare la ripresa economica e la resilienza. La transizione ecologica rappresenta infatti uno dei pilastri strategici del Piano che rappresentando il 40% del totale delle risorse stanziate, attua la missione del Green Deal europeo verso la neutralità climatica entro il 2050 e la riduzione delle emissioni gas serra del 55% entro il 2030.

L’evento prevede un intervento introduttivo da parte di Ilaria Re, EU Project Office Director di Italbiotec, dedicato al ruolo della bioeconomia rurale nella transizione verde e alla valorizzazione dello studio di mercato Italbiotec sulle opportunità di business nel settore dell’economia circolare.

Successivamente, si aprirà un tavolo di discussione tra aziende e decisori per far luce sulle attuali criticità del quadro legislativo, sulle opportunità del Recovery Plan e sul ruolo dell’Europa. Al tavolo di discussione, moderato da Diego Bosco, Ceo di Italbiotec, sono stati invitati: Elisa Casaletta, Responsabile Ricerca e innovazione di Agromatrici, Gruppo Fratelli Visconti; Gianmaria Visconti, Amministratore Unico e Legale Rappresentante di Agromatrici Srl, Gruppo F.lli Visconti; Claudia Pieterse, Consigliere e responsabile dell’ufficio economico dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi; Sen. Francesco Battistoni, Sottosegretario Ministero delle Politiche Agricole.

REGISTRAZIONE WEBINAR