Il progetto SYMBIO (Shaping symbiosis in bio-based industrial ecosystems based on circular by-design supply chains) fornisce alle comunità regionali europee strumenti e metodologie per sviluppare modelli di business bio-based basati sulla circolarità per progettazione e sulla simbiosi industriale. Attraverso l’integrazione di big data e intelligenza artificiale, SYMBIO crea dieci modelli di business simbiotici, sostenibili e ad alta redditività, replicabili a livello europeo, per incrementare la presenza di prodotti bio-based sul mercato. Il progetto mette inoltre a disposizione un sistema per modellare, misurare e monitorare la simbiosi e i suoi impatti sociali, economici e ambientali. La metodologia SYMBIO verrà progettata, testata e validata in 12 regioni pilota dell’UE, selezionate in base alle loro risorse bio-based, indicatori socioeconomici, reti infrastrutturali e potenziale di sviluppo di catene di approvvigionamento bioeconomiche vicine al mercato. Il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, attraverso un approccio quadruplo, favorirà lo sviluppo locale sostenibile, innovativo e inclusivo verso una transizione verde.
Focus e Obiettivi del progetto
- Identificare e valutare risorse e soluzioni tecniche che favoriscono la simbiosi industriale e la circolarità per progettazione nell’ecosistema bio-based.
- Creare catene di valore simbiotiche utilizzando un approccio a zero rifiuti tramite strumenti di big data e intelligenza artificiale.
- Sviluppare un sistema di reporting integrato per misurare e monitorare la simbiosi industriale basato su approcci di co-creazione multi-stakeholder a livello regionale.
- Dimostrare gli impatti economici, sociali e ambientali dei modelli di simbiosi industriale a zero rifiuti.
- Coinvolgere obiettivi multi-stakeholder per accelerare la simbiosi industriale locale e formare professionisti della circolarità.
Partenariato
- Coordinatore: LGCA – LOMBARDY GREEN CHEMISTRY ASSOCIATION [Italia]
- ANTEJA – ANTEJA ECG D.O.O. [Slovenia]
- FCTA – FUNDACION CORPORACION TECNOLOGICA DE ANDALUCIA [Spagna]
- ANRI – ALCHEMIA-NOVA RESEARCH & INNOVATION GEMEINNUTZIGE GMBH [Austria]
- BABEG – KARNTNER BETRIEBSANSIEDLUNGS UND BETEILIGUNGSGESELLSCHAFT M.B.H. [Austria]
- CWC – HRVATSKI DRVNI KLASTER [Croazia]
- SERN – STARTUP EUROPE REGIONS NETWORK [Belgio]
- CMU – CARDIFF METROPOLITAN UNIVERSITY [Regno Unito]
Dettagli
- Budget totale: 1 301 318,75 €
- Durata del progetto: 01/01/2024 – 31/12/2026
Seguici per saperne di più sul progetto!
- Sito web: https://www.symbioproject.eu/
- Pagina LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/symbio-project/posts/?feedView=all
- Pagina Twitter: https://x.com/SYMBIOEU
- Canale YouTube: www.youtube.com/@SYMBIOprojectEU
Funded by European Union