Conferenza “Electrodewatering 2.0: a new frontier in sludge treatment technology”

Conferenza “Electrodewatering 2.0: a new frontier in sludge treatment technology”

La conferenza finale del progetto SLUDGEtreat (www.sludgetreat.eu) si terrà a Milano presso il Politecnico di Milano a Milano l’8 febbraio 2019.

Il progetto SLUDGEtreat è un progetto Marie Curie del 7° PQ dell’UE – Numero Progetto 611593 – iniziato a settembre 2014 e che terminerà entro febbraio 2019. Il progetto ha l’obiettivo di progettare e sviluppare un prototipo di una macchina per la disidratazione elettro-assistita, di studiare il processo di elettro-osmosi sui fanghi di depurazione e di investigare nuovi nanomateriali eco-compatibili e tecniche di rivestimento in grado di minimizzare la corrosione dell’anodo. Lo scopo principale del progetto è di prolungare il ciclo di vita dei fanghi di depurazione, migliorando la qualità dei fanghi e aumentando la percentuale di sostanza secca dei fanghi fino al 50%.

Oltre ai principali risultati del progetto SLUDGEtreat, l’evento include una tavola rotonda di rappresentanti di spicco del settore dell’acqua e delle acque reflue, come Ludovico Spinosa (convenor di UNI/CEN, membro di IWA e ISWA), e Pascal Ginisty (co-direttore di CEOPS – Centro di Studio e Ottimizzazione dei Processi di Separazione – ad IFTS).

Questo evento si rivolge a società di servizi idrici, comitati per l’acqua, policymakers e accademici.

La partecipazione è gratuita, ma a causa della limitata capacità, è consigliata la registrazione il prima possibile, e comunque prima del 15 dicembre, a questo link.