Financing for SMEs in Horizon Europe | 6 July 2021
- Lug 08, 2021
- By Silvia_lepore
- In Eventi
Il 6 Luglio 2021, dalle ore 14 alle ore 15:15, si terrà il Webinar “Bioeconomy & Smart Specialization Strategy: tips for application and success stories in the biomaterial sector”.
L’evento online, organizzato nell’ambito del progetto europeo MPowerBIO e dell’iniziativa “Towards Green Transition” della European Cluster Collaboration Platform (ECCP), si propone di presentare le nuove opportunità del programma EIC di Horizon Europe alle PMI appartenenti ai settori della cosmetica, nutraceutica e farmaceutica.
L’EIC supporta tutte le fasi dell’innovazione, dalle attività di ricerca e sviluppo alla base di tecnologie innovative, alla validazione di innovazioni tecnologiche che soddisfano le esigenze del mondo reale, fino allo sviluppo e al potenziamento di start-up e piccole-medie imprese (PMI). Tutti i progetti e le aziende finanziate hanno accesso a una gamma di servizi di accelerazione del business con l’opportunità di entrare in contatto con nuove aziende, investitori e attori dell’ecosistema.
Il sostegno finanziario viene fornito attraverso tre bandi principali, a cui sono stanziati 1,5 miliardi di euro per il 2021:
• “Pathfinder” per la ricerca avanzata su tecnologie rivoluzionarie / rivoluzionarie;
• “Transition” per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione;
• “Accelerator”, per sviluppare e potenziare innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.
Questa seconda sessione di formazione, organizzata nell’ambito del progetto europeo MPowerBIO e dell’iniziativa “Towards Green Transition” della European Cluster Collaboration Platform (ECCP), mira a presentare le nuove opportunità del programma di lavoro EIC di Horizon Europe alle PMI appartenenti ai settori dei biomateriali per differenti applicazioni. L’obiettivo del webinar è fornire raccomandazioni su come scrivere una proposta di successo nell’ambito degli inviti EIC e sviluppare un modello di business bio-based circolare e strategico. I progetti di eccellenza vincitori degli ex bandi SME Instrument saranno invitati a condividere la propria esperienza e i punti di forza per ottenere finanziamenti e consentire lo sviluppo del proprio modello di business circolare.
PROGRAMMA
- 14:00 – 14:10 | Welcome and Opening
Ilaria Re, EU Project Office Director at Consorzio Italbiotec and Cluster Manager at Lombardy Green Chemistry Association
Alessia Rotolo, Senior Project Manager at APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
- 14:25 – 14:55 | How to overcome the Valley of Death barrier? Best practices of projects funded by SME Instrument
Henri-Pierre Suso, Co-founder and CTO at Biovotec – BIOCURE Project
Guy BUYLE, Manager EU Research at CENTEXBEL – BIO4SELF Project
- 14:55 – 15:05 | Strategies and recommendations for developing an attractive bio-based business model
Manfred Kircher, KADIB-Kircher Advice in Bioeconomy and “Towards Green Transition Facility” Expert
- 15:05 – 15:15 | GREENTECH Cluster: aim, mission and SME engagement
Katia Ferrari, Cluster Manger at Clust-ER GREENTECH