Finanziamenti BEI per agricoltura e bioeconomia

Finanziamenti BEI per agricoltura e bioeconomia

La Banca europea per gli investimenti (BEI), la banca dell’UE, ha annunciato il lancio di una nuova iniziativa di finanziamento che mira a sbloccare quasi 1,6 miliardi di euro di investimenti nel settore agricolo e della bioeconomia.

Il finanziamento sostiene le società private che operano in tutte le catene del valore della produzione e della trasformazione di alimenti, materiali a base biologica e bioenergia. Sarà garantito dal bilancio dell’UE nell’ambito del fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che costituisce il pilastro finanziario del “Piano di investimenti per l’Europa”.

Il programma consentirà prestiti diretti per investimenti nel settore privato compresi tra 15 e 200 milioni di euro, con un importo del prestito BEI compreso tra 7,5 e 50 milioni di euro. Gli investimenti mirati sosterranno la protezione dell’ambiente e l’efficienza delle risorse naturali, l’energia rinnovabile, l’innovazione, la competitività e l’efficienza energetica. Il programma contribuirà a salvaguardare e creare occupazione nelle zone rurali e quindi a promuovere lo sviluppo rurale e l’integrazione territoriale in tutta l’UE.

Il programma è una continuazione del 1° programma di prestiti da 400 milioni di euro per l’agricoltura e la bioeconomia lanciato nel 2018 ed è quasi totalmente impegnato.

Link per approfondimenti: www.eib.org/en/publications/agriculture-and-bioeconomy-programme-loan-2020