Premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale a Brescia

Premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale a Brescia

Il progetto BASALTO ha vinto il “Premio Oscar Masi per l’innovazione industriale 2017” nella categoria Enti Pubblici di Ricerca e Università.

Il riconoscimento è stato consegnato il 24 maggio nell’ambito della Giornata Airi per l’innovazione industriale 2018 “Tecnologie innovative per il recupero e riciclo di prodotti e materiali nell’ambito dell’Economia Circolare”, in programma alla Sapienza Università di Roma.

Hanno ritirato il Premio, la prof. Elza Bontempi, ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie all’Università di Brescia e responsabile della linea di ricerca che riguarda la realizzazione e la caratterizzazione di eco-materiali ottenuti da sottoprodotti e scarti, la prof. Laura Depero, responsabile del Laboratorio di Chimica per le Tecnologie dell’Università di Brescia, in cui si studiano la sintesi di nuovi materiali, processi e tecniche di analisi chimico-fisica con applicazioni nell’ambiente, nella medicina e per l’energia, e la dott. Alessandra Zanoletti, la dottoranda che ha lavorato al progetto. Tutte e 3 le ricercatrici sono afferenti al Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM).

BASALTO è il progetto che INSTM, Regione Lombardia e Xear Pro hanno cofinanziato per lo sviluppo di nuovi materiali basati su alginati per la rimozione del particolato aerodisperso. BASALTO risponde a una precisa richiesta della Commissione Europea, che ha investito molto nello sviluppo di materiali innovativi e a basso costo per la riduzione delle polveri sottili urbane. Il nuovo materiale messo a punto dai ricercatori è stato chiamato SUNSPACE ed ha la “forma” di un intonaco capace di intrappolare il particolato atmosferico aerodisperso e poi di essere “rigenerato” dalle precipitazioni, che ne consentono il lavaggio.

Per maggiori informazioni: www.instm.it/0000001851.aspx