Progetto DIVERSE

TITOLO ESTESO: Integration of bioDIVERSity conservation within bioEnergy production for a low-carbon energy mix in the Alpine region

 

INTRO:

Il Progetto DIVERSE (Integration of bioDIVERSity conservation within bioEnergy production for a low-carbon energy mix in the Alpine region) è stato co-finanziato nell’ambito del Programma Interreg – Spazio Alpino 2021 – 2027 con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra.

 

FOCUS E OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Il progetto andrà ad affrontare i conflitti tra la produzione di bioenergia e la conservazione della biodiversità, analizzando le condizioni in cui la biomassa possa rappresentare un’opzione energetica sostenibile per l’arco Alpino. Questa sfida coinvolge in particolare le autorità regionali e locali, insieme agli operatori energetici dello Spazio Alpino (SA), che devono bilanciare gli obiettivi vincolanti stabiliti dalla Direttiva sulle Energie Rinnovabili (REDIII) con la necessità di proteggere un ecosistema fragile e unico. Ad oggi, infatti sono stati compiuti pochi sforzi da parte delle singole regioni per integrare pienamente i criteri europei sulla biodiversità nelle politiche e pratiche a sostegno della bioeconomia e per cambiare questa situazione, è essenziale una cooperazione in grado di fornire un approccio unificato alla sostenibilità della bioenergia. Pertanto, DIVERSE lavorerà con organizzazioni dotate di competenze complementari, ponendo le basi per l’implementazione di percorsi bioenergetici sostenibili e compatibili con la biodiversità nello Spazio Alpino.

Il progetto mira, infatti, a rafforzare la diversificazione energetica integrando la biomassa con criteri di sostenibilità e biodiversità. Per raggiungere questo obiettivo, i partner del progetto si baseranno su un approccio di Open dialogue, partendo dalla disponibilità delle risorse energetiche locali e dai loro usi finali, fino alla creazione di valore sostenibile.

Questo guiderà lo sviluppo di due catene del valore bioenergetico chiave nelle Alpi, basate sui residui agricoli e forsetali tramite l’attivazione di Focus Labs nelle regioni dei Partner del Progetto. Il lavoro congiunto permetterà lo sviluppo di percorsi bioenergetici sostenibili e positivi per la biodiversità, di conseguenza, i Partner del Progetto uniranno le forze per aggiornare piani o strategie energetiche, pratiche di gestione e modelli di business bioenergetici anche attraverso l’integrazione dei concetti di conservazione della natura.

Durante i 3 anni di cooperazione, DIVERSE contribuirà ad accelerare la transizione verso un mix energetico a basse emissioni di carbonio nello Spazio Alpino, rafforzando il ruolo che la bioenergia sostenibile può svolgere per l’autosufficienza energetica ad emissioni nette pari a zero.

 

IL PARTENARIATO:

DIVERSE riunisce partner provenienti da 5 paesi europei e coinvolge 12 organizzazioni di diversa tipologia e con competenze complementari. In particolare, i partner coinvolti sono i seguenti:

  1. Coordinatore: Ricerca sul sistema energetico (IT)
  2. Regione Piemonte (IT)
  3. Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto Agricoltura (IT)
  4. Lombardy Green Chemistry Association (IT)
  5. Istituzione pubblica Parco naturale Ljubljansko barje (SI)
  6. Agenzia di sviluppo regionale della regione urbana di Lubiana (SI)
  7. Unione regionale dei Comuni forestali dell’Alvernia – Rodano-Alpi (FR)
  8. 4ward Energy Research Ltd. (AT)
  9. Università di Scienze Applicate di Landshut (DE)
  10. Camera di commercio italo-tedesca (DE)
  11. Agenzia locale per l’energia – LEA GmbH (AT)
  12. Università di Graz (AT)

 

DETTAGLI:

  • Budget totale: 2.809.781,50 €
  • Supporto ERDF: 2.107.336,12 €
  • Durata: 01/09/2024 – 28/02/2027