Innovation Express for circular bioeconomy value chains
Fonte di cibo, tessuti ed energia tra gli altri prodotti, la bioeconomia è un aspetto chiave della nostra vita. Settore quello della bioeconomia circolare ancora in via di sviluppo, la costruzione di catene del valore internazionali potrebbe diventare un fattore determinante per il pieno sfruttamento del suo potenziale. Stabilire catene del valore transnazionale è spesso critico, poiché, a causa della loro natura interregionale, le aziende più piccole che servono un mercato locale faticano a sviluppare opportunità di business.
La mancanza di conoscenza di finanziamenti all’interno della regione alpina e di strumenti di misurazione dell’impatto degli investimenti regionali o imprenditoriali della bioeconomia circolare, rappresenatno un ulteriore fattore di crescita per il settore. INNOBIOVC si fonda sulle soluzioni sviluppate dai progetti Interreg Alpine Space ARDIA-NET e AlpLinkBioEco per creare un nuovo strumento dedicato agli attori del settore per trovare nuove opportunità di finanziamento, i migliori partner e di misurare la sostenibilità di bioprodotti circolari. In questo modo il progetto aiuterà le aziende a sviluppare congiuntamente nuovi prodotti circolari.
In INNOBIOVC, LGCA è corresponsabile della progettazione di uno strumento di valutazione della sostenibilità per misurare gli impatti economici, sociali e ambientali delle catene del valore interregionali. Lo strumento di valutazione della sostenibilità è completamente sviluppato e testato in modo prototipico.
- Budget: € 520.675
- ERDF grants: € 390.560
- Partners: Economic Development Agency Heilbronn Region, Business Upper Austria, Anteja ECG d.o.o., Lombardy Green Chemistry Association, Chemistry Cluster Bavaria
- Sito web: www.alpine-space.eu/project/innobiovc/