Il Progetto RuralBioUp (Empowering EU Rural Regions to scale-Up and adopt small-scale Bio-based solutions) è stato finanziato nell’ambito del Programma di finanziamento Europeo Horizon EU con l’obiettivo primario di potenziare la bioeconomia rurale delle Regioni Europee.
In particolare, il progetto RuralBioUp mira a:
- Favorire la transizione verso una bioeconomia Circolare, Sostenibile, Rigenerativa, Inclusiva e Giusta in tutte le regioni d’Europa.
- Sostenere l’adozione di soluzioni biobased su piccola scala nelle aree rurali in linea con le caratteristiche territoriali (biomassa presente, tecnologie esistenti, ecc.).
- Stimolare la nascita di filiere sostenibili verso la produzione di bio-prodotti, agevolando il contatto tra il settore Agricolo, il settore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione, e il settore Industriale.
Focus e Obiettivi del progetto
Il progetto RuralBioUp rafforzerà la cooperazione tra gli attori chiave regionali e i detentori di conoscenze, mettendoli in grado di creare un ecosistema inclusivo e duraturo (gli Hub regionali) per sostenere l’integrazione dei modelli di business bio-based nelle aree rurali. In particolare, RuralBioUp istituirà 9 Hub regionali (30 stakeholder per Hub) in 6 Paesi dell’UE, che co-progetteranno e implementeranno 9 Piani d’azione su 18 catene del valore. Gli Hub regionali saranno supportati dai partner di RuralBioUp con attività di mentoring, coaching e formazione nell’attuazione dei loro Piani d’azione.
Grazie a ciò, circa 1.000 innovatori saranno supportati (attraverso eventi di networking e visite di studio) e circa 50 nuove collaborazioni saranno promosse (ad esempio, accordi di partenariato tra aziende e/o agricoltori, soluzioni finanziate, ecc.). Il progetto sfrutterà le sinergie tra le reti europee esistenti, i cluster e le organizzazioni regionali e si baserà sui risultati delle ricerche precedenti, integrando ed estendendo le conoscenze e i dati esistenti al fine di proporre diversi modelli di business rurale e nuove catene del valore bio-based nelle regioni interessate, attraverso la realizzazione di uno strumento digitale (il RuralBioUp One-Stop-Shop) che permetterà di supportare gli attori regionali nel prendere decisioni informate e basate sulla scienza.
Partenariato
RuralBioUp riunisce 12 partner in rappresentanza di 9 paesi europei, coinvolgendo organizzazioni di diversa tipologia e con competenze complementari. In particolare, i partner coinvolti sono i seguenti:
- Coordinatori: APRE – Agenzia Promozione Ricerca Europea [Italia]
- SPRING – Cluster Italiano Bioeconomia Circolare [Italia]
- ITABIA – Italian Biomass Association [Italia]
- LGCA – Lombardy Green Chemistry Association [Italia]
- ZSI – Zentrum fur Soziale Innovation [Austria]
- Civitta Easti As [Estonia]
- Vegepolys Valley [Francia]
- IBF – Irish Bioeconomy Foundation [Irlanda]
- SILAVA – LATVIJAS VALSTS MEZZINATNES INSTITUTS [Lettonia]
- LOBA – Globaz SA [Portogallo]
- Riculture Research (ZEMEDELSKY VYZKUM, SPOL SRO [Repubblica Ceca]
- IPE – Romanian Academy National Institute For Economic Research [Romania]
Dettagli
- Budget totale: 2 998 823,75 €
- Contributo EU: 2 998 823,50 €
- Durata del progetto: 01/10/2022 – 30/10/2025
Seguici per saperne di più sul progetto!
- Sito web: www.ruralbioup.eu
- Pagina LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/ruralbioup/
- Pagina Twitter: https://twitter.com/RuralBioUp
- Pagina Facebook: https://www.facebook.com/RuralBioUp/
- Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC5X6yvIKNcZUMPn2WzxDVCA
Scopri l’hub regionale lombardo!
Funded by European Union