Rapporto Nazionale sull’Economia Circolare in Italia 2020

Rapporto Nazionale sull’Economia Circolare in Italia 2020

Il 18 marzo scorso è stato presentato in streaming il “Rapporto Nazionale sull’Economia Circolare in Italia” 2020, realizzato dal CEN-Circular Economy Network, da 14 aziende e associazioni di impresa, e da Enea.

Emerge dal Rapporto che l’Italia è prima, tra le 5 principali economie europee, nella classifica per indice di circolarità, il valore attribuito secondo il grado di uso efficiente delle risorse in 5 categorie: produzione, consumo, gestione rifiuti, mercato delle materie prime seconde, investimenti e occupazione. Sul podio anche Germania e Francia, con 11 e 12 punti in meno. Sta però perdendo posizioni: a minacciare un primato che è anche un asset per la nostra economia è la crescita veloce di Francia e Polonia, che migliorano la loro performance con, rispettivamente, più 7 e più 2 punti di tasso di circolarità nell’ultimo anno.

La bioeconomia è un tassello fondamentale nella salvaguardia delle risorse naturali, ma solo a condizione che sia rigenerativa, cioè basata su risorse biologiche rinnovabili e utilizzate difendendo la resilienza degli ecosistemi e non compromettendo il capitale naturale con prelievi e modalità di impiego che ne intacchino gli stock. Il Rapporto sottolinea inoltre quanto serva un maggiore impegno per la tutela del capitale naturale, in particolare del suolo, e nella lotta alla crisi climatica.

Link per approfondimenti: https://circulareconomynetwork.it/rapporto-economia-circolare-2020/